Sito ufficiale dei Cardinals Palermo

Home
Cardinals member  Salva login    Non sei registrato?  |  Hai dimenticato la password?

News ed eventi

martedì 2 Febbraio 2016

Da Martedì 02 Febbraio al via il secondo corso di Football Americano

È in dirittura d’arrivo il primo corso di football americano organizzato dai Palermo Cardinals. Un vero successo, con i suoi 17 iscritti, tutti di età compresa fra i 17 e i 25 anni, talenti grezzi che verranno inseriti in squadra (Under 19 e Senior) per creare i Cardinals del futuro. Ma non è finita qui…

Appuntamento per il 02 febbraio alle ore 21,00 al campo di allenamento presso la Fincantieri per le prime due ore di lezione pratica di quello che sarà il secondo Percorso di Avvicinamento al Football Americano, un modo per imparare le regole di questa disciplina diventata, grazie anche all’attenzione sempre maggiore dei media nazionali, di casa anche in molte famiglie siciliane.

“Abbiamo un gruppo di ragazzi eccellente sia per le potenzialità atletiche, sia per l'entusiasmo e l'impegno che profondono durante gli allenamentidicono i coach  Fonso Genchi e Toni Griffo -. Certamente questo gruppo, unito ai veterani, potrà prendersi nel futuro prossimo delle bellissime soddisfazioni sportive."

Il Presidente Gaetano Lombardo: “Dopo la sofferta decisione di non partecipare al Campionato di A2 per la stagione 2016, stiamo cercando di ricreare un gruppo nuovo su cui investire per i prossimi anni. Oltre alle nuove collaborazioni, ad esempio con Fonso Genchi, fondatore dei Cardinals e grande conoscitore di football avendo allenato numerose squadre in Italia e all’estero, stiamo lavorando non soltanto per la prima squadra, bensì anche per il campionato tackle U19 2016.”

Go Cardinals… si riparte!

Spirito di squadra e lavoro di gruppo caratterizzano il football americano, che allo stesso tempo esalta le individualità. Di seguito, nel dettaglio, i 4 step del secondo Percorso di Avvicinamento:

1. TEST ATLETICI (Verifica delle abilità motorie)

Ogni atleta o potenziale atleta ha delle caratteristiche innate. Nel football c'e una caratterizzazione e ampiezza di ruoli che si addicono a diverse caratteristiche.

Un sistema di valutazione basato su esercizi semplici, i trials di base, permette di caratterizzare le prestazioni, mentre esercizi di agilità fanno emergere le capacità innate di ogni rookie.

2. TECNICA POSIZIONE E PALLA (Verifica della capacità di eseguire movimenti complessi e Verifica delle abilità di gioco con la palla):

Quale che sia il ruolo, il football chiede esecuzione rapida di movimenti complessi. Dalla stance per ruolo alle uscite in campo aperto e ai cambi di direzione, si devono eseguire drills specifici di approccio ai movimenti complessi che portano alle tecniche di posizione (blocco, placcaggio, ricezione, intercetto).

Alcuni ruoli hanno poca frequentazione della palla, ma tutti devono avere familiarità  con le tecniche di lancio e ricezione e con il dominio del rimbalzo irregolare.

3. TECNICA CON CASCO E PARASPALLE (Gestione dell'attrezzatura):

La vestizione è un momento non soltanto rituale, ma un ripetersi di movimenti complessi che si trasformano in abilità di gioco in configurazione gara, con cui ci si deve confrontare subito e non abbandonare più.

4. SIMULAZIONI DI GIOCO: Ruoli e Formazioni; regolamento; Attacco e Difesa; Schemi e strategie; 1vs1,  3vs3, 5vs5, 7vs7

 

I Cardinals Palermo

Oltre 30 anni di storia per questa Associazione Dilettantistica che  ha raggiunto diversi traguardi nel Tackle, ma anche nel Flag Football, sia giovanile che femminile, con le Morrigans che militano nel Campionato Nazionale.

Ufficio Stampa Cardinals

Fai una donazione sostieni le Morrigans
 
 
Sostenitori

L'ULTIMA GIOCATA: domenica 17 maggio 2015
BARBARI Roma Nord   14
CARDINALS Palermo   6
Scheda partita | Classifica | Calendario

Fai una donazione
Morrigans FLAG FOOTBALL Palermo
Cardinals merchandise
LookOut Farmacia Borsellino Chimica Noto srl
Comune di Palermo Regione Siciliana - Palermo Arte e Culltura Fidaf- Federeazione Italiana Di American Football
Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo Cardinals | Piazzetta Santa Sofia n.5 | 90133  Palermo (PA) | P.Iva 05865610827 | Infomativa Cookies